Le pavimentazioni delle aree di stoccaggio delle merci, logistiche, magazzini e rimesse devono avere una pavimentazione progettata e realizzata al fine di rispondere a specifiche condizioni operative.

Si tratta di superfici in cui è fondamentale assicurare le massime resistenze fisiche e meccaniche, talvolta anche chimiche, resistenze all’usura e alle sollecitazioni dovute al transito di traffico medio e pesante.

Le aree logistiche e adibite alla movimentazione dei carichi e delle merci richiedono un maggiore grado di resistenza fisica e meccanica per contrastare le sollecitazioni imposte dall’elevato traffico pesante di carrelli elevatori e mezzi gommati. Inoltre, sempre più spesso, l’aspetto estetico è un ulteriore fattore importante che deve essere curato e studiato. Aree ad intenso passaggio pedonale, come un supermercato o un magazzino, devono rispondere a alti livelli di resistenza all’usura, al calpestio e anche ai lavaggi frequenti.

A seconda dell’area, della zona, dello spazio cui il pavimento industriale è destinato e dell’uso più o meno importante, si possono scegliere e applicare soluzioni che garantiscano anche una più facile pulizia e manutenzione, dai più semplici sistemi vernicianti ai rivestimenti multistrato colorati.